Credito e Finanza

La pietra miliare del successo finanziario: l’equilibrio

L’equilibrio finanziario è un fattore strategico della capacità dell’impresa di stare sui mercati e di rispondere alle sollecitazioni che da questi ultimi provengono per l’evoluzione dei prodotti e dei processi produttivi.

Per questo motivo APINDUSTRIA propone agli associati incontri per verificare gli andamenti degli equilibri patrimoniali, finanziari ed economici e per identificare opportune strategie operative finalizzate a migliorarli.

Principali attività

  • Finanza agevolata
    Assistenza diretta e informazioni puntuali, sui principali strumenti nazionali, regionali e comunitari. L’imprenditore è assistito in tutte le fasi relative all’accesso agli strumenti di finanza agevolata.
  • Confidi
    Opportunità di finanziamento a breve e medio termine accordabili tramite il Confidi di emanazione (Confapifidi s.c.), il quale può offrire la propria garanzia fideiussoria al sistema bancario convenzionato.

News di settore

Ricarica veicoli elettrici MISURA DI AGEVOLAZIONE RIVOLTA ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI UN’INFRASTRUTTURA PER LA RICARICA ELETTRICA DI VEICOLI SUL TERRITORIO LOMBARDO

L’Azione mira ad aumentare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio e, pertanto, contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx, nel settore della mobilità privata

leggi tutto

Anticipazione: Incentivi per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalternati delle imprese e l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo

L’intervento ha l’obiettivo di migliorare i livelli di efficientamento energetico e ridurre le emissioni climalteranti, aumentando la copertura del fabbisogno energetico delle PMI lombarde, mediante energia autoprodotta da fonti rinnovabili, questo comporterà anche una riduzione dei costi di produzione e migliorerà la competitività delle imprese.

leggi tutto

FAI CREDITO RILANCIO

‘Fai Credito Rilancio’ è finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti, così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business.

leggi tutto