Centro Studi

Il mondo cambia continuamente. Meglio tenerlo d’occhio.

La dinamica evolutiva dell’economia e la rapida modificazione dei mercati globali e delle condizioni generali in cui l’impresa opera necessitano di un continuo monitoraggio, che consenta di identificare i trend emergenti e agevoli l’interpretazione degli accadimenti rilevati.

APINDUSTRIA, da sempre attiva nella rilevazione interna degli andamenti settoriali delle imprese associate, ha implementato l’attività del Centro Studi, integrando l’analisi dei dati interni all’associazione con lo sviluppo di ricerche nazionali ed internazionali che consentano una più congrua interpretazione dei dati locali.

Principali attività

  • Indagine congiunturale trimestrale
  • Ricerche e indagini tematiche
  • Indici statistici ed economici

News di settore

Focus Digitalizzazione e PNRR

Dai questionari raccolti emerge come le imprese siano fortemente focalizzate su un sistema di gestione caratteristica forte che domina e sviluppa il know-how interno ai confini aziendali a fini competitivi.

leggi tutto

Report analisi congiunturale 4° trimestre 2021

Il quarto trimestre del 2021 si conferma positivo per le Pmi bresciane. A osservarlo è l'indagine congiunturale su un campione di cento imprese associate (per oltre la metà metalmeccaniche o della gomma-plastica) curata dal Centro Studi Apindustria Confapi Brescia e...

leggi tutto