Centro Studi

Il mondo cambia continuamente. Meglio tenerlo d’occhio.

La dinamica evolutiva dell’economia e la rapida modificazione dei mercati globali e delle condizioni generali in cui l’impresa opera necessitano di un continuo monitoraggio, che consenta di identificare i trend emergenti e agevoli l’interpretazione degli accadimenti rilevati.

APINDUSTRIA, da sempre attiva nella rilevazione interna degli andamenti settoriali delle imprese associate, ha implementato l’attività del Centro Studi, integrando l’analisi dei dati interni all’associazione con lo sviluppo di ricerche nazionali ed internazionali che consentano una più congrua interpretazione dei dati locali.

Principali attività

  • Indagine congiunturale trimestrale
  • Ricerche e indagini tematiche
  • Indici statistici ed economici

News di settore

Report analisi congiunturale III trimestre 2020

L’analisi dei dati congiunturali analizza un campione di cento imprese e si sviluppa dal confronto dei dati del trimestre in esame rispetto al trimestre precedente. Le risultanze evidenziate dalle dinamiche trimestrali, proposte nell’ultimo paragrafo del presente....

leggi tutto

Relazione con i mercati esteri, indagine Centro Studi

Commercio estero, le Pmi temono un nuovo lockdown e la perdita di clienti esteri. A osservarlo in un’indagine il Centro studi Apindustria. Da giugno qualche segnale di ripresa ma quasi un’impresa su tre continua a essere in grande difficoltà. Scarica QUI il report...

leggi tutto

Report analisi congiunturale II trimestre 2020

L’analisi dei dati congiunturali analizza un campione di cento imprese e si sviluppa dal confronto dei dati del trimestre in esame rispetto al trimestre precedente. Le risultanze evidenziate dalle dinamiche trimestrali, proposte nell’ultimo paragrafo del presente.

leggi tutto