Ambiente ed Ecologia

Se si muove foglia, lo sai.

L’affidabilità d’impresa si misura sul mercato globale con il concetto di sviluppo sostenibile, ovvero con la crescente consapevolezza che l’ambiente non è una variabile indipendente dal sistema economico e sociale, ma ne è il presupposto essenziale e vitale.

APINDUSTRIA offre consulenze e servizi in campo ambientale al fine di garantire ai soci un’informazione completa sulla legislazione del settore nei suoi diversi ambiti ed un’assistenza personalizzata e continuativa.

Proponendo consulenze nelle politiche ambientali relative ai rifiuti, all’aria e all’acqua, APINDUSTRIA offre alle imprese associate l’opportunità di fare dell’ambiente una risorsa per crescere.

Principali attività

  • Audit ambientali
  • Consulenza per la gestione dei rifiuti in azienda
  • Compilazione denunce rifiuti MUD
  • Supporto tracciabilità informatica rifiuti SISTRI
  • Stesura pratiche autorizzative emissioni in atmosfera
  • Pratiche autorizzazione scarichi idrici
  • Formalizzazione adempimenti previsti dalla normativa imballaggi CONAI
  • Certificazioni ambientali EMAS, ISO 14000
  • Assistenza qualificata in seguito a verbali ispettivi

News di settore

Proroga applicativo ORSO 16 giugno 2021

Informiamo le imprese associate che la Regione Lombardia ha pubblicato la D.g.r. n. XI/4526 del 7 aprile 2021 sul BURL n. 14 del 9 aprile 2021, con la quale ha disposto la proroga al 16 giugno 2021 per la compilazione di O.R.S.O., scadenza normalmente fissata al 30 aprile di ogni anno, in coerenza con la scadenza del MUD fissata anch’essa al 16 giugno 2021.

leggi tutto

Circolare Ministeriale applicazione Tari

Il data 12 Aprile 2021 il Ministero della Transizione Ecologia a pubblicato la circolare n° 37259. Titolata “D. Lgs. 3 settembre 2020, n. 116. Chiarimenti su alcune problematiche anche connesse all’applicazione della TARI di cui all’art. 1 commi 639 e 668 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.”

leggi tutto

NUOVO SISTEMA VIDIMAZIONE VIRTUALE FIR ATTIVO DALL’ 8 MARZO 2021

Vi informiamo che dall’8 marzo 2021, è attivo il servizio Vi.Vi.FIR. (vidimazione virtuale del formulario di identificazione dei rifiuti), reso disponibile dalle Camere di Commercio e realizzato da Ecocerved, al fine di permettere a imprese ed enti la produzione e vidimazione autonoma del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR), previa registrazione e senza alcun costo.

leggi tutto