Ambiente ed Ecologia

Se si muove foglia, lo sai.

L’affidabilità d’impresa si misura sul mercato globale con il concetto di sviluppo sostenibile, ovvero con la crescente consapevolezza che l’ambiente non è una variabile indipendente dal sistema economico e sociale, ma ne è il presupposto essenziale e vitale.

APINDUSTRIA offre consulenze e servizi in campo ambientale al fine di garantire ai soci un’informazione completa sulla legislazione del settore nei suoi diversi ambiti ed un’assistenza personalizzata e continuativa.

Proponendo consulenze nelle politiche ambientali relative ai rifiuti, all’aria e all’acqua, APINDUSTRIA offre alle imprese associate l’opportunità di fare dell’ambiente una risorsa per crescere.

Principali attività

  • Audit ambientali
  • Consulenza per la gestione dei rifiuti in azienda
  • Compilazione denunce rifiuti MUD
  • Supporto tracciabilità informatica rifiuti SISTRI
  • Stesura pratiche autorizzative emissioni in atmosfera
  • Pratiche autorizzazione scarichi idrici
  • Formalizzazione adempimenti previsti dalla normativa imballaggi CONAI
  • Certificazioni ambientali EMAS, ISO 14000
  • Assistenza qualificata in seguito a verbali ispettivi

News di settore

VARIAZIONI CONTRIBUTI CONAI

Con la presente comunicazione vi riassumiamo le variazioni del contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio, plastica e vetro, che avranno effetti dal 1° gennaio 2021.

leggi tutto

ACCORDO CONFAPI – POLIECO

Trasmettiamo in allegato l’accordo sottoscritto tra Confapi e Polieco sul tema dei contributi consortili pregressi non pagati dalle aziende del sistema Confapi.

leggi tutto

Premio di Eccellenza ”Verso un’economia circolare” IV edizione

Apindustria patrocina il Premio di Eccellenza “Verso un’economia circolare”, promosso dalla Fondazione Cogeme onlus. Verranno premiate quelle realtà che tra il 2019-2020 abbiano intrapreso azioni finalizzate al riciclo/riuso, alla riduzione di rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita. Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) unito all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione. Il termine per la presentazione delle candidature è il 20 novembre p.v.

leggi tutto

Nuova Normativa Rifiuti Modifiche D.LGS 152/2006 Prime indicazioni

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 settembre 2020 n. 226 è stato pubblicato il Decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116 titolato “Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.”

leggi tutto