AGGIORNAMENTO PREPOSTO AZIENDALE

Conferenza Stato/Regioni 21/12/11

Data: 13/05/2024 al 20/04/2024
Numero ore: 6
Tariffa associati: 120€ + iva
Tariffa non associati: 150€ + iva

Obiettivi:
Il corso è finalizzato ad approfondire le tematiche generali della legislazione in materia di sicurezza, con particolare riguardo al Titolo I del D. Lgs. 81/08 e alle più recenti modifiche.

Destinatari:
Il corso si rivolge a coloro che, all’interno dell’organizzazione aziendale sono identificabili quali preposti e hanno già effettuato la formazione di base come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.§§

Contenuti:
- Gli obblighi del Preposto.
- Funzioni di controllo Preposti: Gli obblighi del Lavoratore, azione di vigilanza e sorveglianza, la Corte di Cassazione, il Preposto “di fatto”, strumenti a disposizione del Preposto.
- Incidenti ed infortuni mancati: incidenti ed infortuni, i “quasi incidenti”, la rilevazione e le analisi, scheda di segnalazione.
- La Valutazione dei rischi.
- Fattori trasversali di rischio: L’idea di genere, l’età, la provenienza da altri paesi, i contratti di lavoro, lo stress lavoro-correlato, l’accordo europeo.
- Misure tecnico procedurali: le misure generali di tutela, le misure tecniche, le misure organizzative, le misure procedurali, il piano di miglioramento.
- DPI: Normativa di riferimento, dispositivi di Protezione Collettiva (DPC), dispositivi di Protezione Individuale (DPI), obblighi del Datore di lavoro e del Dirigente, obblighi del Preposto, obblighi del Lavoratore, inventario dei rischi, tipologia dei DPI, valutazione dei DPI.
- Comunicazione: che cos’è la comunicazione. Struttura della comunicazione: emittente, messaggio, canale, destinatario, contesto, feedback. I livelli della comunicazione, gli assiomi della comunicazione. La comunicazione interna all’azienda: aspetti rilevanti, strumenti, cosa fare.

Somministrazione di test per verifica apprendimento.

Continua »
Manifestazione di interesse