IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Data: 07/11/2017 al 30/11/2017
Numero ore: 36
Tariffa associati: 350€ + iva
Tariffa non associati: 480€ + iva

Obiettivi:
Il corso si propone di informare e formare sulle responsabilità, funzioni e competenze il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza previsto dal D.Lgs 81/08.

Destinatari:
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Contenuti:
MODULO 1 – Docente Adele De Prisco
Accoglienza; presentazione del corso; atteggiamento dei lavoratori in tema di sicurezza; organizzazione produttiva in termini di sicurezza; i soggetti della prevenzione; ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; lavoro di gruppo; discussione plenaria.
Esercitazioni e verifica contenuti.

MODULO 2 – Docente Raco Vincenzo
Legislazione in materia di sicurezza e riforma del sistema sanzionatorio; normativa previgente; analisi D.Lgs 81/08; nuovo sistema sanzionatorio; presentazione di alcuni casi.
Esercitazioni e verifica contenuti.

MODULO 3 – Docente Lonati Paolo
La valutazione dei rischi; la consultazione rapporti tra RLS i lavoratori e gli altri soggetti della sicurezza; analisi della documentazione della sicurezza; esercitazione in gruppi.
Esercitazioni e verifica contenuti.

MODULO 4 – Docente Maurizio Di Carlo
Rischio meccanico; quadro normativo; direttiva macchine e attestazione di conformità; requisiti di sicurezza necessari nei tipi più diffusi di macchine; rischio elettrico; obblighi legislativi: D.lgs. 81/08, norme CEI; protezione dei contatti diretti e indiretti e da sovracorrenti; esercitazione.
Esercitazioni e verifica contenuti.

MODULO 5 – Dott. Mori
Analisi delle sostanze impiegate e dei rischi di natura chimica, fisica, biologica e cancerogena presenti in azienda; individuazione delle misure di prevenzione, con analisi dei dispositivi di protezione individuali più idonei; esposizione al rumore: criteri di valutazione e misure di prevenzione.
Esercitazioni e verifica contenuti.

MODULO 6 – Dott. Cantio
Movimentazione manuale dei carichi; uso di attrezzature munite di videoterminali; criteri di valutazione; misure di prevenzione; Dispositivi di Protezione Individuale (DPI); sistema preventivo; rapporti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza con il medico competente; pronto soccorso e assistenza medica di emergenza: organizzazione del pronto soccorso in relazione alla tipologia di azienda; formazione primo soccorso in azienda; autoprotezione; principali tipologie di rischio infortunistico; principali comportamenti di assistenza immediata.
Esercitazioni e verifica contenuti.


MODULO 7 – Docente Luigi Romano
Criteri di valutazione rischio chimico: analisi dei prodotti utilizzati, individuazione delle aree e delle mansioni, verifica rischi ambientali e di processo, verifica dei tempi di esposizione ecc.; criteri di valutazione del rischio di incendio; identificazione di pericoli e delle persone; eliminazione o riduzione dei rischi; organizzazione e gestione della sicurezza antincendio; procedure da attuare in caso di incendio; evacuazione; formazione e informazione; esercitazione analisi di un documento di valutazione dei rischi da incendio; osservazioni da parte del RLS.
Esercitazioni e verifica contenuti.


MODULO 8 - Docente Dino Santina
Tecniche di comunicazione, informazione, formazione; simulazione di una riunione periodica per la prevenzione e la protezione; concetto di comunicazione: scopo, effetti; tempi, modi, efficacia della comunicazione; informazioni generali e specifiche: la comunicazione negoziale per il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle parti interessate al D.Lsg. 81/08; organizzazione della sicurezza come riduzione di costi gestionali produttivi; informazione e formazione come momenti essenziali di pianficazione per lo sviluppo del processo evolutivo del D.lgs.81/08; strumenti di comunicazione interpersonale, strumenti di coinvolgimento, strumenti di responsabilizzazione, strumenti di controllo sociale; esercitazione e role playning (es: simulazione di una riunione periodica per la prevenzione e la protezione).

Esercitazioni e verifica contenuti con test finale di valutazione del corso.

Continua »
Compila modulo di iscrizione