Le infiltrazioni mafiose nelle imprese

Esperienze a confronto e procedure operative di contrasto

CONVEGNO

«Le infiltrazioni mafiose nelle imprese»: il 12 e 13 novembre il convegno a Villa Fenaroli

 

Iscrizioni:

 

in presenza entro martedì 9 novembre;

in live streaming entro giovedì 11 novembre (riceverai il link per collegarti).

Il rischio di permeazione nel circuito imprenditoriale e produttivo da parte di organizzazioni criminali è una minaccia reale, e non esistono luoghi, contesti o catene del valore che possano sentirsi aprioristicamente al riparo da questo pericolo. 

Lo strumento più efficace per riconoscerlo e prevenirlo è certamente rappresentato dall’informazione e dalla codifica delle sue forme e manifestazioni, oltre che dalla conoscenza delle azioni attuabili per contrastarlo.

Con questi obiettivi Apindustria Confapi Brescia ha organizzato, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, il convegno dal titolo «Le infiltrazioni mafiose nelle imprese – Esperienze a confronto e procedure operative di contrasto», in memoria del professore, avvocato e giudice della Corte costituzionale Giuseppe Frigo.

L’evento si terrà presso Villa Fenaroli (via G. Mazzini, 14 – Rezzato – BS -) venerdì 12 e sabato 13 novembre. 

La due giorni di lavori presenterà gli interventi di massimi esperti sul tema, fornendo altresì strumenti concreti a imprenditori e consulenti delle imprese per riconoscere ed evitare il rischio di infiltrazioni criminali.

Estremamente ricco il panel dei relatori (CLICCARE QUI per scaricare il programma completo).
Tra gli altri interverranno Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Francesco Prete, procuratore capo presso il Tribunale di Brescia, il presidente del Tribunale di Brescia Vittorio Masia, il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Brescia Paolo Savio, Stefano Screpanti, comandante regionale Lombardia della Guardia di Finanza e generale di divisione e Nicola Altiero, vice direttore tecnico operativo della DIA di Roma Generale di Brigata Guardia di Finanza.

Coordineranno le due giornate di seminario:
venerdì 12 novembre: Luca D’Amore, avvocato, amministratore giudiziario, ricercatore nel settore dell’amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati o confiscati e docente universitario sulle misure di prevenzione patrimoniali 

sabato 13 novembre: Piergiorgio Vittorini, avvocato penalista, docente universitario, autore di codici etici, modelli organizzativi e strutture di controllo dei rischi e delle gestioni societarie 

Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e per procedere all’iscrizione CLICCARE QUI.