Apindustria Confapi Brescia ha rinnovato il proprio sostegno alla sesta edizione del Premio di Eccellenza Nazionale “Verso una economia circolare” promosso da Fondazione Cogeme, con la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dalla prima edizione del 2017, il Premio ha raccolto oltre 800 candidature e premiati 24 progetti (nelle rispettive quattro categorie di riferimento) con l’aggiunta di circa 30 menzioni per iniziative ritenute meritevoli dal Comitato scientifico.

Il premio vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

Il premio è rivolto a enti locali (categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti; categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti) e mondo dell’impresa (categoria 1: fatturato fino a 30 milioni; categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni). I criteri di partecipazione prevedono l’aver realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita (negli anni 2021-2022). E ancora, l’aver dato vita allo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) unito all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione.

Grazie alla proroga concordata, le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro il 15 novembre 2022 (compreso).

Cliccare qui per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.