Apindustria Confapi Brescia ha aderito al tavolo di confronto territoriale, composto da mondo dell’imprenditoria, istituzioni ed esponenti del Terzo settore, convocato da Fondazione della Comunità Bresciana per far fronte all’emergenza scaturita dalla guerra in Ucraina.

Il neocostituito Fondo Brescia Aiuta Ucraina può attualmente contare su risorse pari a 155mila euro, di cui 105mila euro provenienti dal territorio bresciano e 50mila euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo. Quest’ultima ha, inoltre, lanciato una importante sfida: se sul territorio si raccoglieranno altri 20mila euro, finanzierà il fondo con ulteriori 75mila euro. La generosità di tutti, ora, è pertanto più che mai importante.

Gli obiettivi primari del Fondo sono il sostegno dei profughi ucraini in ambito lavorativo e di integrazione sociale per i più giovani.

Il tavolo di confronto territoriale ha stabilito di attivare le seguenti due linee di finanziamento:

1.                contributo economico agli Enti del Terzo Settore per attività socializzanti in particolar modo per i minori (sport, teatro, musica…), sostegno psicologico per minori e adulti e corsi di lingua italiana;

2.               attivazione di operatori, tramite Auser, per facilitare l’orientamento lavorativo di quanti desiderano restare sul territorio bresciano. Tale azione, recentemente avviata con l’ausilio di quattro operatori che accolgono e sostengono l’intermediazione culturale, permette un’indagine delle competenze già acquisite per consentire, attraverso la rete di enti profit e non profit che siedono al tavolo, di offrire, a quanti lo desiderino, una soluzione lavorativa, con la finalità di promuovere una piena autonomia.

Apindustria Confapi Brescia invita le proprie aziende associate a contribuire alla raccolta fondi: aumentarne le risorse, infatti, consentirà di potenziare i servizi introdotti a sostegno delle popolazioni profughe. Iniziative che consentiranno ai soggetti coinvolti di beneficiare di un percorso di reale inserimento sociale nei nostri territori, con iniziative specifiche pe rispondere alle esigenze di ogni individuo.

Come contribuire al Fondo Brescia Aiuta Ucraina?
Attraverso un bonifico bancario intestato a Fondazione della Comunità Bresciana
Dipendenza: BPER Banca
IBAN: IT59U0538711238000042712412
Causale: BresciaAiutaUcraina