Un confronto diretto con imprenditori e rappresentanti delle aziende per identificare iniziative ed esigenze delle Pmi da trasferire all’Unione europea. L’obiettivo è fornire gli strumenti adatti per affinché venga elaborata una strategia sovranazionale specifica per il rilancio delle piccole e medie imprese.

Con questo obiettivo il Comitato Economico e Sociale Europeo,  (EESC – European Economic and Social Committee, CESE),  al quale Confapi partecipa, ha redatto il questionario «Survey on Next generation SME Strategy»  (qui il link per al compilazione https://bit.ly/3hLFyla) destinato a titolari di impresa.

Già nel 2020 il Comitato aveva sollecitato la Commissione europea attraverso un proprio parere ad elaborare una strategia per il rilancio della piccola e media impresa. Tuttavia, nel 2021 la Commissione nell’ambito della redazione del suo programma di lavoro ha elaborato una strategia per il rilancio dell’industria ma non specificatamente delle Pmi. La partecipazione attiva degli imprenditori a questa proposta si propone in risposta a questa carenza, per definire una nuova strategia industriale a misura di Pmi.