DataSkills4SMEs è un progetto finanziato dall’Ue orientato a supportare le imprese europee in un percorso formativo per l’utilizzo di tecnologie semplici e innovative che riducano al massimo l’uso della carta all’interno delle imprese.

Strumenti di apprendimento per i dipendenti che consentano loro i affrontare in modo adeguato la gestione dei dati legata alla trasformazione digitale rappresentano gli obiettivi di DataSkills4SMEs che raggiungerà attraverso un percorso articolato su tre step:

– Realizzazione di studi intersettoriali basati su un’indagine destinata alle Pmi presenti in Europa. Lo scopo è di fornire un quadro generale nei 27 Stati membri dell’UE circa la loro esperienza e le loro esigenze in relazione alle innovazioni digitali e alla gestione dei dati.

– Sulla base dei risultati degli studi, verrà progettato e implementato un modello formativo.

– Il modello sarà testato con una fase pilota: i dipendenti delle Pmi dovranno registrarsi su una piattaforma per seguire corsi dedicati al miglioramento e all’ottimizzazione delle competenze in materia di trattamento dei dati, individuate sulla base dei fabbisogni formativi emersi durante l’indagine.

Il primo modulo formativo, online e gratuito, è attivo, con un focus sul tema del commercio elettronico. Le imprese interessate possono registrarsi accedendo QUI.

Per ulteriori informazioni, chiamare lo 030 23076 o scrivere una mail a segreteria.associati@confapibrescia.it.