Quanto know how, quanta esperienza, quanta memoria storica vanno persi in azienda? Quale valore può invece avere il saper trasformare le informazioni aziendali in conoscenza? Non sempre chi ha già gestito un progetto, una commessa o un cliente, piuttosto che una situazione problematica ha la possibilità di condividere con i colleghi i risultati ottenuti, le metodologie adottate o i rimedi utilizzati. In una logica di miglioramento continuo e permanente, fare tesoro delle esperienze già vissute in azienda rappresenta, invece, un elemento di estrema importanza. Eppure non sempre accade. Eppure non sempre si riesce a fare. Vuoi per riorganizzazioni interne, per trasferimenti da un ufficio all’altro, per maternità improvvise o pensionamenti…. non sempre i trucchi del mestiere e le cosiddette “buone prassi” vengono tramandate e condivise. Idem dicasi per le procedure, più o meno codificate, da seguire al verificarsi di questa o quella situazione: con o senza sistema di certificazione di qualità, ci sono tutta una serie di regole e di “usi e costumi”, di modalità di operare che devono essere spiegati e condivisi ogni volta, ad ogni nuova assunzione di nuovo personale.

Lo stesso patrimonio di conoscenza ed esperienza del titolare, del commerciale o di chi oggi conserva memoria storica non può andare disperso e merita di essere valorizzato.

Per far fronte a tutte queste necessità di condivisione interna di informazioni è possibile fare uso di alcuni strumenti informatici che possono rivelarsi molto utili e capaci di trasformare l’informazione in conoscenza.

Destinatari: personale azienda

Calendario:

Mercoledì 02/10/2019 dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 presso Apindustria Brescia, via F. Lippi, 30 – Brescia

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