La Camera di Commercio di Brescia, ha disposto per il 2018 “verifiche a campione” da eseguire da parte dei funzionari incaricati dell’Ente camerale, presso i locali adibiti alla produzione, al deposito ed alla vendita di imballaggi preconfezionati.

L’ispezione prevede il controllo sui lotti di produzione e, in particolare, sulle quantità nominali dei preimballaggi con il metodo del campionamento, nonché sulla correttezza delle iscrizioni metrologiche poste sulle confezioni.

Inoltre, nell’ottica della difesa dei diritti del consumatore, saranno avviati il prossimo anno anche controlli presso le imprese commerciali che utilizzano strumenti per pesare per la vendita dei prodotti alimentari sfusi o prepesati, per verificare il corretto utilizzo del dispositivo di tara.

A tali attività saranno affiancate anche campagne di sensibilizzazione e informazione svolte attraverso seminari e, se è il caso, diffusione di materiale illustrativo rivolto alle imprese del settore.

Lunedì 18 dicembre, alle ore 14 presso la Camera di commercio di Brescia, si terrà un seminario formativo che coinvolgerà le imprese interessate dai controlli, le associazioni di categoria e le associazioni dei consumatori.

Leggi il programma

Scarica la scheda di adesione